Sport e dieta vegana: si può

C’è chi ha necessità di allineare la propria dieta vegetariana o vegana perché fa sport, e c’è chi fa sport e sceglie di avere una dieta di questo tipo per avere un fisico più asciutto e prestante.

C’è chi ha necessità di allineare la propria dieta vegetariana o vegana perché fa sport, e c’è chi fa sport e sceglie di avere una dieta di questo tipo per avere un fisico più asciutto e prestante perché vengono esclusi i grassi animali. Tutto si può fare, l’importante è una dieta bilanciata correttamente in modo da avere il giusto apporto di proteine, vitamine e sali minerali. Come nutrizionista ed appassionato sportivo, sottolineo che l’atleta ha un fabbisogno energetico elevato e necessita di un’alimentazione specifica che lo aiuti, insieme all’allenamento, ad aumentare la resistenza, la forza e la performance sportiva. E’ bene anche prendere in considerazione il tipo di sport e le sue specifiche, quindi se aerobico o anaerobico, di resistenza o potenza, estivo o invernale, agonistico o amatoriale; a seconda del tipo di attività ognuno di noi necessità di un apporto nutrizionale differente e specifico. E’ altrettanto fondamentale curare l’alimentazione durante tutte le fasi di uno sport, quindi non solo durante gli allenamenti, ma anche durante la gara e nel conseguente recupero fisico dopo ogni prestazione atletica.

Lo sportivo vegetariano

L’alimentazione vegetariana ammette frutta, verdura, funghi, batteri, ma anche tutti i prodotti animali indiretti, uova, latte, yogurt, panna, ricotta, burro e formaggi freschi o stagionati senza caglio animale, il miele e derivati. Per questo motivo ha il vantaggio di apportare naturalmente un quantitativo elevato di proteine, di vitamine, e quindi di antiossidanti naturali e sali minerali, essenziali per un corretto svolgimento dell’attività fisica ed un pronto recupero muscolare.

Lo sportivo vegano

L’alimentazione vegana ammette frutta, verdura, funghi e batteri come i fermenti lattici e il lievito di birra, ma nessun alimento di origine animale, perciò le proteine provengono solo dal regno vegetale e vanno bilanciate con alimenti alternativi, come per esempio soia e derivati (tofu, tempeh), legumi e frutta secca. Lo stesso vale per alcuni micronutrienti fondamentali per chi pratica sport, come per esempio il calcio ed il ferro; una dieta vegana bilanciata è essenziale per apportare, tramite i vegetali, la giusta quantità di questi minerali ed assicurare un’ottimale prestazione atletica durante la gara ed un rapido recupero fisico.

Sono sempre di più gli sportivi e gli atleti professionisti che decidono di avere questo tipo di alimentazione ottenendo ottimi risultati, basti pensare al campione olimpico Carl Lewis, uno dei primi, e le famose tenniste Venus e Serena Williams: ottenere ottimi risultati seguendo una dieta vegetariana si può!

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760