Marzo

Marzo il mese del risveglio dal letargo invernale e il momento ideale per svoltare, rinascere e prepararsi alla bella stagione.

Nell’antichità la primavera era il momento in cui non solo la natura si rinnova ma anche il corpo umano si rigenerava e infatti a queste festività si affiancavano riti di purificazione come digiuni, purghe, confessione ed assoluzione di peccati ed altro; testimoni di un legame molto stretto uomo-natura.

L’incontro con un nutrizionista potrebbe essere una buona occasione per fare un check e programmare 21 giorni per un bel reset del proprio stile di vita.

Via alle tossine, più attenzione a quel che si mangia, e a quanto ci si muove.

Primo passo: individuare le cattive abitudini e poi decidere di cambiare

Per questo periodo il mio suggerimento è di adottare un’alimentazione che non faccia uso di cibi confezionati e industriali. Eliminare non solo merendine ma anche pasti precotti e salumi.

Un periodo Detox

In generale un periodo detox prevede l’esclusione di: zuccheri (anche quelli integrali!), glutine (è il momento di scoprire cereali come la quinoa, il miglio e il riso, meglio se integrale!), tutti i latticini (sostituibili con bevande vegetali come quella d’avena o di mandorla, ma meglio lasciare da parte il ‘latte’ di soia).

Carne Rossa

Non è da prevedere per questo periodo perchè affatica il lavoro dei reni e del fegato, meglio quindi il pesce e in particolare quello azzurro.

 

 

Caffè

Un no secco al caffè che contiene acido benzoico, un elemento chimico che ha un effetto tossico e disidratante sul corpo e attenzione anche al cioccolato, al e alle bibite analcoliche.

Per questi giorni preferiamo infusi privi di caffeina.

Verdure di Stagione

Privilegiamo tutte le erbe e gli ortaggi disponibili nei campi e negli orti. Ottimi piatti depurativi sono le misticanze di verdure (songino, valeriana, lattuga, cicoria, radicchi e spinaci) e coloriamole con fiori commestibili come primule, viole, tarassaco e margheritine.

A Marzo inizia ad essere disponibile l’asparago che ricco di vitamina B e C e di potassio è un potente diuretico e depurativo renale.

E sui banchi del mercato lasciamoci conquistare dal carciofo per depurare in profondità il fegato. Le foglie non buttiamole ma utilizziamole per preparare un decotto da bere prima dei pasti, per tutto il mese.

Anche i fiori di Borraggine hanno un’azione rigenerante e antinfiammatoria e la bardana è nota per le sue proprietà depurative e lassative.

Sono erbe comuni e quindi una buona occasione per organizzare una giornata in natura anche senza allontanarsi da Cremona!

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760