Mangiare ‘bio’ è una scelta di vita
In agricoltura biologica non si utilizzano sostanze chimiche di sintesi, al fine di evitare l’inquinamento dei terreni e delle acque inoltre, non è consentito l’utilizzo degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), al fine di evitare anche l’inquinamento genetico. Quando un prodotto è ‘bio’ ha un logo ben visibile, certificato dall’Unione Europea ed ha superato le analisi dei terreni, i controlli delle sementi, la tutela dell’ambiente e rispettato tutte le normative vigenti. A differenza del biologico, l’agricoltura convenzionale utilizza i fitofarmaci – comunemente conosciuti come pesticidi – per combattere le principali avversità delle piante, come malattie e parassiti. Questi prodotti vanno ad alterare l’intero ecosistema ed inquinano l’ambiente ed hanno conseguenze decisamente negative sulle proprietà degli alimenti: alcuni prodotti rischiano più di altri di essere irrorati da pesticidi e sono mele, fragole, uva, pesche, sedano, spinaci, peperoni. Al contrario cipolle, patate, avocado, mais dolce, piselli dolci, cavolo, melanzana, ananas, mango, anguria, asparagi e kiwi sono poco minacciati e dotati di una buccia spessa che funge da protezione.
I vantaggi dell’alimentazione biologica
Un’alimentazione corretta sicuramente include anche l’utilizzo di prodotti biologici, anche se magari è una scelta più difficile da seguire (non tutti i supermercati hanno prodotti biologici) e più dispendiosa (i prezzi del biologico sono più elevati rispetto a quelli provenienti dall’agricoltura convenzionale). Un guadagno comunque lo si ha, ed è tutto in salute! Infatti, la composizione di alimenti quali frutta, verdura, cereali, carni, salumi e latticini provenienti dall’agricoltura non convenzionale possiedono una percentuale elevata e decisamente maggiore rispetto agli altri di sostanze nutritive al loro interno, il tutto provato anche semplicemente dal loro sapore più intenso e genuino. Vitamina C, calcio, ferro, minerali, antiossidanti, queste sono alcune delle sostanze nutritive che non si vanno a perdere nei prodotti biologici.
Meno sostanze tossiche nell’organismo
Bambini, adulti e anziani, per tutti è importante ingerire meno sostanze tossiche possibili ed una corretta alimentazione, che include i prodotti biologici, diminuisce il rischio di assunzione di tutte queste tossine. Gli alimenti biologici, più naturali, sono anche più nutrienti e quindi più ricchi di sostanze benefiche che hanno una funzione positiva sul nostro metabolismo, sul sistema immunitario e quindi aiutano a prevenire l’insorgenza di patologie ed a ritardare l’infiammazione cellulare e quindi l’invecchiamento.