Gli alimenti da assumere d’estate per combattere il caldo

In estate è importante seguire una sana alimentazione non solo per mantenersi in linea, ma anche per contrastare il caldo.

In estate il caldo si combatte a tavola: assumendo frutta e verdura di stagione, si può mantenere ben idratato il corpo e integrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Consumando cibi freschi e ricchi di acqua e vitamine, ma allo stesso tempo leggeri e nutrienti, si riesce a resistere alle temperature bollenti restando in salute e in forma.

La verdura da scegliere:

La verdura estiva contiene tanta acqua: l’ideale è consumarla cruda, in dosi abbondanti durante i pasti ma anche come spuntino.

Zucchine, pomodori, cetrioli, peperoni e carote sono le tipiche verdure da consumare in estate, preparandosi gustose insalate oppure centrifugati.

I frutti giusti da mangiare:

La frutta andrebbe consumata sempre ma in estate diventa fondamentale per accumulare vitamine e sali minerali.

Macedonie e frullati di fragole, ciliegie, pesche, albicocche e fichi sono ideali se consumati dopo i pasti, soprattutto come merenda o spuntino.

Il frutto per eccellenza di questa stagione è l’anguria: si tratta di un alimento indispensabile nel periodo estivo perché rinfrescante, disintossicante e anche diuretico.

L’anguria è costituita per il 90% da acqua ed è ricca di carotenoidi, sali minerali come magnesio e potassio e vitamine che aiutano a combattere la spossatezza causata dal caldo.

Carne bianca e pesce:

Per combattere l’afa estiva bisogna inoltre preferire cibi leggeri come la carne bianca e il pesce.

Pollo, tacchino e il pesce azzurro come la sogliola sono alimenti più magri e più digeribili rispetto la carne rossa e soprattutto rispetto i salumi che sono troppo carichi di sale.

Idratare il corpo con l'acqua:

Anche se non si sente la sete è importante bere durante tutto l’arco della giornata almeno 2 litri di acqua.

E’ una sana abitudine bere acqua appena ci si sveglia e prima di andare a letto: nel corso della giornata si possono poi assumere centrifugati e succhi di frutta senza zuccheri che aiutano a mantenere una buona idratazione corporea.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760