Estratti estivi: un pieno di energia che fa bene alla salute

L’estate è la stagione della frutta migliore: bella, colorata, succosa, ricca di vitamine. Fragole, pesche, albicocche, susine, cocomero si prestano a molteplici utilizzi: potete preparare delle ottime crostate a base di frutta fresca, ovviamente, oppure delle ricche macedonie. Una delle soluzioni che io preferisco in assoluto sono i centrifugatied estratti di frutta fresca: dei veri e propri succhi di frutta preparati in casa, nutrienti e dissetanti.

Estratti o centifugati?

I centrifugati e gli estratti possono essere preparati utilizzando non solo frutta ma anche verdura fresca. In particolare, gli estratti vengono spesso utilizzati nelle diete dimagranti per le loro proprietà nutrienti: conservano infatti anche la polpa, dunque la parte fibrosa della frutta/verdura, rivelandosi delle bevande dall’alto valore nutrizionale.

Ma che differenza c’è fra centrifugato ed estratto? I centrifugati si preparano con la centrifuga, e gli estratti con l’estrattore. In entrambi i casi, la frutta viene introdotta nel macchinario tagliata in pezzi grossolani e con ancora la buccia. La centrifuga contiene al suo interno delle lame che tagliano la frutta e la verdura, spingendola verso il filtro dal quale si ottiene il succo. La polpa (dunque la parte fibrosa) viene invece scartata. L’estrattore invece macina la frutta con movimenti simili alla masticazione, producendo una minore quantità di scarto e un succo più ricco di enzimi e vitamine. Questo perché l’estrattore lavora ad una velocità decisamente inferiore rispetto alla centrifuga e di conseguenza ad una temperatura molto più basso, meno aggressiva nei confronti delle fibre.

Ed ora alcune ricette fresche ed energizzanti!

 

Succo di ananas, arancia e menta

Ingredienti:

  • 170g di Arancia
  • 170g di Ananas
  • 1g di Menta

Preparazione: Tagliate tutto a pezzettini, inserite lentamente l’ananas che presenta fibre più resistenti, poi alternate arancia e menta. Lasciate che il succo diventi una miscela omogenea ed infine versate. Vi consiglio l’uso di un filtro a maglia larga e di bicchieri alti. Decorate a piacere con una fetta di arancia od ananas ed una foglia di menta.

Succo di fragole e mela

Ingredienti:

  • 200 g di fragole
  • 2 mele
  • 100 ml di gassosa o di limonata

Preparazione: Tagliate le mele a pezzetti ed inseritele nell’estrattore di succo alternatamente alle fragole. Tenete il tappo salvagoccia chiuso, in modo da mescolare gli ingredienti. Dopo aver terminato l’estrattura, aprite il tappo e versare il succo ottenuto nelle coppe insieme alla gassosa o alla limonata a seconda del gusto personale. Decorate con alcuni spiedini di frutta e con la cannuccia.

Centrifugati energetici e rinfrescanti

Ecco qua i miei mix preferiti di frutta e verdura fresca. Un consiglio? Preparateli al mattino, trasferiteli in una bottiglia e portateli con voi durante il giorno. Saranno un fedele alleato contro il caldo estivo 😉

1. Centrifugato Energizzante – a base di ananas, mela, limone e miele

2. Centrifugato Anti-Stress– a base di ananas, fragole, mela e zenzero

3. Centrifugato Multi-Vitaminico – a base di arancia, carota, ananas e limone

4. Centrifugato Anti-Invecchiamento – a base di pesca, albicocca, mela e mango

5.Centrifugato Dolce – a base di fragole, pesca e cocomero

6. Centrifugato Dissetante – a base di pompelmo rosa, arancia e melone

7. Centrifugato Depurativo – a base di sedano, carote e kiwi

8. Centrifugato Esotico – a base di mango, papaya, ananas e lime

9. Centrifugato DolceNero – a base di pera, zenzero e cavolo nero

10. Centrifugato Viola – a base di more, fichi e sambuco

 

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760