Dieta Estiva: ecco cosa mangiare con il caldo

Con l’arrivo del caldo è bene che cambino anche le abitudini alimentari. La dieta estiva prevede alimenti ricchi d’acqua e sali minerali come frutta e verdura. Occorre inoltre bere molta acqua. Per nostra fortuna in estate abbondano cibi leggeri, freschi e dissetanti. Un’alimentazione equilibrata rappresenta, quindi, una buona occasione anche per perdere qualche chilo di troppo. Vediamo quali sono gli alimenti da preferire nella dieta estiva e quali, invece, sono da evitare.

Dieta estiva: buone regole generali

L’alimentazione in estate deve basarsi su alimenti ricchi di acqua, sali minerali, fibre e vitamine. Inoltre, in estate, possiamo finalmente dire addio alla fretta ed evitare di mangiare veloce a tutto vantaggio del nostro benessere psico-fisico. Di seguito 10 buone regole generali da seguire in estate:

  1. Non saltare la colazione. Di notte con il caldo si suda e alla mattina è bene reintegrare i liquidi persi. Un bicchiere d’acqua, di tè (possibilmente senza zucchero) od una bevanda come quelle di soia, avena o mandorla, anche a temperatura ambiente.
  2. Aumentare il consumo di verdura, frutta fresca e yogurt. Questi ultimi due alimenti, in particolare, possono diventare delle ottime soluzioni per lo spuntino di metà mattina e per la merenda del pomeriggio
  3. Variare i cibi, anche nel colore, determinato da sostanze ad azione antiossidante, per un’alimentazione completa
  4. Limitare i cibi grassi, i condimenti e le cotture pesanti. Rallentano la digestione ed aumentano il senso di sete.
  5. Privilegiare cibi freschi e altamente digeribili. Insalate fredde di farro o quinoa con verdure di stagione, ‘insalatone’ o piatti freschi e leggeri come prosciutto e melone.
  6. Gelati e frullati non sono vietati, anzi! Però vanno considerati veri e propri pasti. Se si sceglie di mangiarli devono sostituire uno dei pasti (preferibilmente il pranzo).
  7. Evitare pasti completi di primo, secondo e contorno e preferire un piatto unico che includa la verdura
  8. Consumare poco sale e preferirlo di tipo iodato
  9. Prestare particolare attenzione alla corretta conservazione dei cibi, rispettando la catena del freddo per gli alimenti che la richiedono
  10. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. La quantità di liquidi da introdurre aumenta se, per esempio, si sta sotto al sole varie ore o si pratica un’ attività fisica intensa.

Frutta e verdura protagoniste dell'estate

A livello generale in estate è bene scegliere cibi ricchi di acqua, quindi ogni pasto dovrebbe includere frutta e verdura.  Ben vengano inoltre spuntini a base di frullati e centrifugati di frutta e verdura. Ma vediamo nello specifico quali sono i cibi e le bevande da preferire per soddisfare le necessità di acqua durante la bella stagione:

  • Innanzitutto vanno scelti i cibi più “acquosi”, come la frutta, in particolare anguria, melone e pesche, e la verdura, come i pomodori, i cetrioli e le zucchine.
  • Mantenersi idratati con bevande come estratti e centrifugati di frutta fresca, spremute, yogurt, sorbetti e gelati alla frutta sempre stando attenti a non esagerare con gli zuccheri.
  • Per gli anziani, che spesso bevono poco d’estate, si consigliano passati e creme di verdura.
  • Per la merenda dei bambini si può optare per ghiaccioli e gelati alla frutta, oppure frappè e spremute di frutta fresca.
  • Naturalmente, più acqua che tra l’altro, non fornisce calorie, ma se calcica con almeno 200 mg di calcio per litro è un’ottima fonte per integrare questo minerale, considerando che la popolazione italiana ne assume meno del fabbisogno giornaliero.

Ogni dieta che si rispetti è fatta da cibi amici e cibi che andrebbero evitati. A livello generale è sempre bene usare il buon senso eliminando cibi che possono appesantire e rendere il caldo ancora più insostenibile. In estate, quindi, meglio evitare fritture (possiamo concederci un’eccezione con la frittura di pesce da mangiare una volta al mare!), intingoli e salse. Sconsigliati anche cibi in scatola e formaggi stagionati o troppo grassi, ai quali è meglio preferire mozzarella, ricotta o primosale.
Un’altra utile raccomandazione è quella di non esagerare con insaccati e, in generale, con la carne rossa. Meglio optare per quella bianca, senza dimenticare che che l’estate è la stagione del pesce, un alimento che apporta minerali e grassi ‘buoni’ come gli omega 3/6.

BUON APPETITO MA SOPRATTUTTO BUONE VACANZE!

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760