La parola estate dovrebbe evocare emozioni di benessere mentre troppo spesso ci getta nel panico della prova costume.
Estate! Benessere e prova costume: ecco perché sono in contraddizione!
Libri, riviste e articoli di ogni genere spesso ci promettono diete miracolose e dimagrimenti rapidi che forse talvolta diventano realtà ma che inevitabilmente produrranno il fatidico effetto “elastico”, riportandoci anche più indietro rispetto al peso da cui siamo partiti.
La fretta non aiuta e quello che possiamo fare per ottenere risultati efficaci è rivolgerci ad un nutrizionista che non solo ci prescriva una dieta, ma che ci suggerisca una via per cambiare abitudini alimentari spesso scorrette e pericolose.
Il nutrizionista è quella figura che può suggerire come prestare attenzione a ciò che mangiamo e beviamo, focalizzandoci non solo sull’aspetto nutrizionale ma anche su quanto possiamo fare per sostenere corpo e mente per una vita in salute e gioia.
Un programma equilibrato che rispetti la famosa “piramide alimentare” se accompagnato da un approccio consapevole può davvero dare il via ad una trasformazione.
Mangiare e bere in consapevolezza significa semplicemente essere consapevoli di ogni boccone e di ogni sorso.
Qualche suggerimento per un approccio zen al cibo:
- Mangiare in silenzio o affrontare una conversazione sul cibo che stiamo consumando invece che spendere energie parlando di lavoro o delle ultime notizie di delitti e disgrazie;
- Evitare di litigare così da essere sicuri di ingerire solo il cibo e non rabbia o frustrazione;
- Impegnare tutti i sensi: notare i sapori, i colori, gli aromi e il suono che il cibo produce durante la masticazione e anche le reazioni della mente. Potresti scoprire che i sapori cambiano e che li apprezzi diversamente;
- Servire porzioni piccole e imparare l’arte della moderazione. Ti aiuterà a mangiare meno e quindi a non aumentare di peso ma sarà di aiuto anche al tuo portafoglio e uno spreco in meno per le risorse del nostro pianeta;
- Assaporare il cibo: mastica bocconi piccoli e lentamente questo ti aiuterà a notare quando ti senti piacevolmente sazio;
- Non saltare i pasti: la fame non è una buona consigliera e può condurti a mangiare qualsiasi cosa tu abbia a tiro. Anche mangiucchiare qua e là senza concedersi il tempo per un pasto seduto è un buon modo per boicottare qualsiasi sforzo di raggiungere un peso sano.
Questi sono alcuni dei consigli che un nutrizionista ti può dare insieme a molti altri utili per seguire uno stile alimentare corretto e raggiungere un più elevato benessere personale.