La corsa è classificata come disciplina sportiva aerobica, ad intensità di lavoro medio-alta. È infatti l’ossigeno che determina la produzione dell’energia per compiere l’esercizio, a partire dalla scomposizione principalmente di zuccheri e grassi.
Durante gli allenamenti è quindi molto importante sviluppare la resistenza aerobica e l’efficienza muscolare.
La corsa, come altre discipline, include varie specialità, c’è chi corre in media un’oretta una, due volte a settimana, chi si allena per correre la mezza maratona, la maratona fino a chi pratica l’ultra trail running e lo skyrunning. Per questo motivo la corsa è un’attività a dispendio energetico variabile, ma comunque abbastanza elevato, tra le 500-700 Kcal/h (allenamenti giornalieri di 1h, mezze maratone e maratone) fino alle 900 Kcal/h dello skyrunner, senza dimenticare l’elevato consumo idrico-salino.
Una corretta alimentazione è quindi indispensabile al runner per:
1 – raggiungere il peso corporeo ottimale,
2 – ripristinare al meglio le scorte energetiche,
3 – garantire una buona efficienza plastico-muscolare,
4 – mantenere alte le difese immunitarie.
Infine, per ricaricare l’organismo e migliorare la performance, è necessario bere molto e regolarmente. Allenamenti di resistenza, specialmente se svolti nella stagione estiva, comportano una intensa sudorazione, con conseguente perdita di liquidi e sali minerali. Tali perdite devono essere assolutamente integrate per mantenere i muscoli reattivi.