Dieta di primavera: i cibi detox di stagione

La primavera è alle porte e il nostro corpo ha bisogno di seguire una dieta detox per liberarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno.

L’arrivo della primavera rappresenta un momento di rinascita della natura che deve coinvolgere anche il nostro corpo: per viverla al meglio è bene affrontare qualche settimana di purificazione dalle tossine e dai chili di troppo accumulati durante la stagione fredda.

E’ possibile attivare questo benefico processo seguendo una dieta a base di cibi detox che hanno lo scopo di drenare e depurare il fisico.

Come sempre, prima di iniziare un percorso di rieducazione alimentare, conviene rivolgersi al nutrizionista per seguire una dieta sana e personalizzata.

Acqua, centrifugati e tisane:

 In una dieta disintossicante è fondamentale idratare il corpo quindi, fin dal mattino, si consiglia di bere un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone e poi proseguire a metà mattinata, assumendo come spuntino un centrifugato di frutta e verdura 

Nel pomeriggio si può bere del tè verde e concludere la giornata con una tisana a base di finocchio o zenzero per agevolare la digestione. 

Le verdure da consumare:

Per disintossicare il fegato e lintestino e liberarsi dei liquidi in eccesso, occorre mangiare in abbondanza verdure dalle proprietà diuretiche come asparagi, carciofi, finocchi, broccoli e carote 

Entrando più nel dettaglio gli asparagi svolgono unimportante azione drenante perché ripuliscono i reni e migliorano la flora batterica intestinale, mentre i carciofi migliorano la funzione epatica e biliare, riducendo la pressione e favorendo la digestione. 

Altre verdure da introdurre assolutamente nella dieta sono il sedano e i ravanelli: il sedano è ricco di fibre utili a ripulire l’intestino mentre i ravanelli, grazie alla vitamina C e ai derivati dello zolfo, riattivano la circolazione e aiutano a depurare fegato e reni. 

I frutti che non possono mancare:

Per combattere la ritenzione idrica è consigliato anche il consumo di frutta di stagione, ricca di vitamina C come kiwi, agrumi, fragole e ananas. 

In particolare il limone è considerato il frutto detox per eccellenza grazie alla sua potente azione dissetante e depurativa mentre le fragolegrazie agli antiossidanti e alla vitamina C di cui sono ricche, costituiscono un ottimo rimedio contro la secchezza della pelle. 

 

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760