La dieta detox dopo le abbuffate invernali

Una dieta detox è quello che ci vuole per depurare l’organismo e perdere qualche chilo dopo le abbuffate invernali.

Dopo le grandi abbuffate invernali, soprattutto quelle del periodo natalizio, la dieta detox si rivela di grande aiuto per liberarsi dai chili di troppo e smaltire le tossine.

Una buona dieta disintossicante deve basarsi su frutta e verdura di stagione, cereali integrali, oli e semi oleosi.

Drenare e idratare l'organismo

 

I chili accumulati in inverno possono essere eliminati introducendo una quantità maggiore di liquidi in modo da depurare i reni e far funzionare correttamente il fegato.  

Oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno, si devono consumare anche tisane a base di erbe drenanti come il finocchio e il tarassaco oppure del tè verde ricco di antiossidanti e oli essenziali diuretici. 

Alimenti da eliminare o da sostituire

In una dieta disintossicante occorre eliminare, per almeno una settimana, latticini e frumento perché responsabili del gonfiore addominale.  

Quindi è consigliabile evitare il latte, che si può sostituire con del latte vegetale di riso o di soia, e i piatti a base di pasta e pane: in alternativa, se proprio non se ne può fare a meno, si può optare per alimenti a base di segale, kamut, mais e avena 

Anche il consumo di insaccati e di carne rossa deve essere sospeso e sostituito con uova, pesce e carni magre come il pollo o il tacchino. 

 

Assolutamente vietati gli alcolici, le bevande zuccherate e gassate e i succhi di frutta industriali con additivi.

Gli alimenti da consumare

 

In una dieta detox gli alimenti da consumare in abbondanza sono la frutta e la ventura di stagione perché apportano all’organismo fibre, vitamine e sali minerali.  

Ideali sono i finocchi, cotti o crudi contro il gonfiore addominale, le verdure a foglia larga, i carciofi per le loro proprietà depurative e le crucifere come broccoli, cavoli e verze 

Tra i frutti da consumare assolutamente ci sono kiwi, le arance e i pompelmi perché contribuiscono a purificare l’organismo e perché ricchi di vitamina C, utile per rafforzare le difese immunitarie. 

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760