Ottobre: prepariamoci al cambio stagione

C’è chi ama molto questa stagione dai colori caldi ma anche chi si lascia trasportare dalla malinconia della fine dell’estate e dall’abbreviarsi delle ore di luce. Scopriamo insieme gli alimenti giusti per restare in forma in autunno!

L’equinozio d’autunno del 23 settembre ci ha traghettati nella stagione autunnale dove le giornate si accorciano e le temperature si abbassano. 

C’è chi ama molto questa stagione dai colori caldi ma anche chi si lascia trasportare dalla malinconia della fine dell’estate e dall’abbreviarsi delle ore di luce. 

 

 

 

 

Di fatto i cambi di stagione annunciano un punto di svolta per tutti e gli sbalzi di temperatura possono debilitare il fisico e affaticare la mente. 

Se potessimo, ci prenderemmo una pausa per traghettare lievemente da una stagione all’altra e concederci un attimo di respiro per fare un punto della situazione e affrontare questa seconda parte dell’anno con una energia diversa. 

Sono un biologo nutrizionista e in generale i consigli alimentari che posso dare per l’autunno riguardano soprattutto la scelta di prodotti di stagione. 

 

Spesso combattiamo la stanchezza, tipica di questo periodo, con caffè, tè, cioccolata o ginseng tutte sostanze stimolanti che ricerchiamo per “ricaricarci” ma una corretta alimentazione può darci maggior energia e farci meno male. 

 

Questo è anche uno dei momenti migliori per occuparsi del sistema immunitario e rafforzare le difese in modo naturale. Bere succhi freschi, abbondare con le porzioni di frutta e verdura, condire con zenzero e curcuma, gustare frutti di bosco a merenda e a colazione e bere abitualmente una salutare tisana all’echinacea sono tutti ottimi rimedi per favorire questa fase. 

L’autunno può favorire stitichezza ad alcuni, disidratazione ad altri e stanchezza ad altri ancora, per questa ragione una valutazione personalizzata, fatta da un nutrizionista, è un approccio saggio che ci può guidare nel trovare le soluzioni migliore per noi, a seconda delle proprie personali caratteristiche. 

In linea di massima posso suggerire di integrare le nostre abitudini con la frutta e la verdura dai colori caldi e vibranti di questa stagione, che vi preparerà anche al successivo arrivo dell’inverno.  

Nel passaggio dall’estate all’autunno, puoi creare piatti molto colorati e salutari che richiamano entrambe le stagioni. 

 

Quali sono i protagonisti tra cui scegliere? Ne citerò solo alcuni:  

  • UVA, ricca di vitamina C, contribuisce a dare sprint a corpo e mente; 
  • PERE, dolci e zuccherine dall’elevato contenuto di vitamine. Ideali per una macedonia a metà mattina. 
  • CACHI, ricchissimi di vitamine, come la A, la C e la K, dall’elevato potere antiossidante e dalla spiccata azione protettiva per i capillari. L’alto tasso di fruttosio aiuta a combattere la stanchezza e le sue fibre, aiutano la regolarità intestinale;
  • MELAGRANA, ricchissima di polifenoli, è conosciuta per le sue proprietà elasticizzanti, antiossidanti e rivitalizzanti per l’intero organismo. Ricca di vitamine, fibre e sali minerali, come il potassio, la rendono efficace per depurare il corpo e stimolare la diuresi;
  • NOCI E MANDORLE, un ottimo snak di metà mattina perché energizzanti per corpo e mente. 
  • AVENA, ricca di fibre e di vitamina B1 che contrasta stanchezza e stress; 
  • ZUCCA, uno degli alimenti più preziosi della stagione autunnale in particolare perché contiene vitamina C, antiossidanti e betacarotene. Utile sarebbe anche aggiungere una manciatina di semi di zucca alle nostre pietanze, perfetti per dare energia e contribuire a scacciare astenia e apatia grazie all’elevato contenuto di acidi grassi e zinco. 
  • CAVOLFIORE alleato prezioso nella prevenzione dei tumori è ricco di vitamine e antiossidanti. 

 

Alle persone che incontro nel mio studio a Cremona non manco mai di ricordare l’importanza dei CARBOIDRATI COMPLESSI INTEGRALI che danno la giusta carica di energia senza incidere troppo sui livelli di zucchero nel sangue. 

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760