C’è chi ama molto questa stagione dai colori caldi ma anche chi si lascia trasportare dalla malinconia della fine dell’estate e dall’abbreviarsi delle ore di luce. Scopriamo insieme gli alimenti giusti per restare in forma in autunno!
Ottobre: prepariamoci al cambio stagione
L’equinozio d’autunno del 23 settembre ci ha traghettati nella stagione autunnale dove le giornate si accorciano e le temperature si abbassano.
C’è chi ama molto questa stagione dai colori caldi ma anche chi si lascia trasportare dalla malinconia della fine dell’estate e dall’abbreviarsi delle ore di luce.
Di fatto i cambi di stagione annunciano un punto di svolta per tutti e gli sbalzi di temperatura possono debilitare il fisico e affaticare la mente.
Se potessimo, ci prenderemmo una pausa per traghettare lievemente da una stagione all’altra e concederci un attimo di respiro per fare un punto della situazione e affrontare questa seconda parte dell’anno con una energia diversa.
Sono un biologo nutrizionista e in generale i consigli alimentari che posso dare per l’autunno riguardano soprattutto la scelta di prodotti di stagione.
Spesso combattiamo la stanchezza, tipica di questo periodo, con caffè, tè, cioccolata o ginseng tutte sostanze stimolanti che ricerchiamo per “ricaricarci” ma una corretta alimentazione può darci maggior energia e farci meno male.
Questo è anche uno dei momenti migliori per occuparsi del sistema immunitario e rafforzare le difese in modo naturale. Bere succhi freschi, abbondare con le porzioni di frutta e verdura, condire con zenzero e curcuma, gustare frutti di bosco a merenda e a colazione e bere abitualmente una salutare tisana all’echinacea sono tutti ottimi rimedi per favorire questa fase.
L’autunno può favorire stitichezza ad alcuni, disidratazione ad altri e stanchezza ad altri ancora, per questa ragione una valutazione personalizzata, fatta da un nutrizionista, è un approccio saggio che ci può guidare nel trovare le soluzioni migliore per noi, a seconda delle proprie personali caratteristiche.
In linea di massima posso suggerire di integrare le nostre abitudini con la frutta e la verdura dai colori caldi e vibranti di questa stagione, che vi preparerà anche al successivo arrivo dell’inverno.
Nel passaggio dall’estate all’autunno, puoi creare piatti molto colorati e salutari che richiamano entrambe le stagioni.
Quali sono i protagonisti tra cui scegliere? Ne citerò solo alcuni:
- UVA, ricca di vitamina C, contribuisce a dare sprint a corpo e mente;
- PERE, dolci e zuccherine dall’elevato contenuto di vitamine. Ideali per una macedonia a metà mattina.
- CACHI, ricchissimi di vitamine, come la A, la C e la K, dall’elevato potere antiossidante e dalla spiccata azione protettiva per i capillari. L’alto tasso di fruttosio aiuta a combattere la stanchezza e le sue fibre, aiutano la regolarità intestinale;
- MELAGRANA, ricchissima di polifenoli, è conosciuta per le sue proprietà elasticizzanti, antiossidanti e rivitalizzanti per l’intero organismo. Ricca di vitamine, fibre e sali minerali, come il potassio, la rendono efficace per depurare il corpo e stimolare la diuresi;
- NOCI E MANDORLE, un ottimo snak di metà mattina perché energizzanti per corpo e mente.
- AVENA, ricca di fibre e di vitamina B1 che contrasta stanchezza e stress;
- ZUCCA, uno degli alimenti più preziosi della stagione autunnale in particolare perché contiene vitamina C, antiossidanti e betacarotene. Utile sarebbe anche aggiungere una manciatina di semi di zucca alle nostre pietanze, perfetti per dare energia e contribuire a scacciare astenia e apatia grazie all’elevato contenuto di acidi grassi e zinco.
- CAVOLFIORE alleato prezioso nella prevenzione dei tumori è ricco di vitamine e antiossidanti.
Alle persone che incontro nel mio studio a Cremona non manco mai di ricordare l’importanza dei CARBOIDRATI COMPLESSI INTEGRALI che danno la giusta carica di energia senza incidere troppo sui livelli di zucchero nel sangue.