Alimentazione per i bambini

L’importanza della cultura alimentare

L’alimentazione dei bambini soprattutto nei primi anni di vita è fondamentale per la crescita e lo sviluppo sano e armonico del loro organismo, e può evitare problematiche, come l’insorgenza di intolleranze alimentari, da adulti: ma non solo. L’esempio dei genitori e la cultura alimentare sana e corretta permetteranno al piccolo di orientare e abituare i suoi gusti a frutta, verdura e legumi. Generalmente sono alimenti poco apprezzati dai bambini, ma questa è la strada giusta affinché nel loro futuro siano in grado di scegliere autonomamente i cibi adeguati.

Consiglio sempre ai genitori di affrontare i capricci ed evitare il cibo spazzatura come dolci, caramelle, bibite, perché sono davvero dannosi per l’organismo, soprattutto nei primi anni di vita.

La piramide alimentare, avanti tutta con frutta e verdura!

Un’alimentazione corretta deve essere seguita in tutti pasti della giornata, dalla mattina alla sera.

I pasti principali: devono prevedere carboidrati, proteine e verdura. La pasta, meglio se biologica ed integrale, andrebbe introdotta 1-2 volte alla settimana e alternata a cereali come farro, orzo, quinoa. La carne porta con se grassi saturi, quindi va consumata due volte a settimana circa, quella bianca, mentre quella rossa meglio 1 volta ogni 8-10 giorni; se non proviene da un allevamento intensivo è l’ideale. Il pesce, preferibilmente azzurro, è un alimento fondamentale e va quindi assunto almeno 2-3 volte alla settimana. Per le bevande l’acqua è la fonte di idratazione migliore e una buona alternativa è preparare centrifugati di frutta fresca e biologica (quelli della grande distribuzione sono pieni di zuccheri aggiunti e raramente contengono la frutta indicata). Bevande gasate e zuccherate , se assunte con costanza, sono parecchio dannose: meglio lasciarle per le occasioni speciali!

Colazione e spuntini: La quantità di cibo assunta al mattino rappresenta circa il 20-25% della giornata alimentare. La colazione fornisce ai bambini l’energia essenziale per affrontare la scuola, stare attenti e svolgere l’attività fisica, quindi è fondamentale. L’alimentazione può essere varia basta che includa carboidrati complessi e proteine. Latte o yogurt con i cereali, come biscotti o fette biscottate sono una buona scelta, meglio se biologici e integrali. Per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio vanno evitate il più possibile le comuni merendine confezionate e le patatine in busta, come anche le bevande gassate e zuccherate. Un panino integrale con un po’ di bresaola e un frutto, una spremuta d’arancia con qualche galletta, uno yogurt alla frutta con un po’ di cereali sono buone alternative e facili da reperire.

Gli errori da evitare

Un’alimentazione disordinata senza rispetto degli orari oppure eccessiva in termini di calorie. Una colazione rapida o, peggio ancora, saltarla, scarsa attenzione nella scelta degli alimenti, un eccesso di zuccheri, e l’uso di integratori. Poche regole, come la regolarità nei pasti e la qualità dei prodotti sono fondamentali per aiutare i bambini a crescere forti e con sane abitudini alimentari.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760