Cos’è l’alimentazione antiaging?

E’ un tipo di dieta sana che aiuta a tenersi in forma, e prevede un’alimentazione specifica che rallenta l’invecchiamento cellulare e quindi del nostro corpo. Il cibo ha il potere di influenzare il nostro organismo e quindi la nostra salute. Meglio di qualsiasi rimedio estetico, costoso e spesso inutile, un’alimentazione corretta può rallentare l’invecchiamento cellulare con un’azione di contrasto grazie all’utilizzo di alimenti specifici. A questo va sommata una costante attività fisica. Modificare la propria dieta a qualsiasi età è possibile e può dare grandi benefici alla salute. Un’alimentazione antiaging corretta aiuta a dimagrire e mantenere il peso forma, e quindi a raggiungere un equilibrio psico-fisico ottimale. Le cattive abitudini alimentari, al contrario, aumentano la probabilità di contrarre dalle malattie e accelerare l’invecchiamento cellulare tra cui quello della pelle, le temute rughe.

Gli alimenti della dieta antiaging

La dieta deve essere ricca di antiossidanti, come la vitamina A, C, ed E che bloccano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. I cereali integrali per esempio sono un’ottima fonte di vitamina E, ne è ricco il germe di grano. Il pesce, soprattutto se azzurro, e la frutta secca, soprattutto le noci, contrastano l’invecchiamento perchè sono ricchi di omega3 che fungono da antinfiammatori naturali. Questa dieta richiede l’assunzione di meno alimenti di origine animale, che apportano acidi grassi e colesterolo, a favore invece degli alimenti di origine vegetale, che contengono invece molecole antiossidanti ed antinfiammatorie. Alcol e caffè non aiutano a idratare di certo l’organismo, quindi sono meglio l’acqua naturale, le tisane e il tè verde.

Alimentazione e movimento fisico

Prima di intraprendere un’alimentazione antiaging, è bene rivolgersi al proprio nutrizionista per ricevere una dieta personalizzata che prenda in considerazione tutte le caratteristiche del corpo senza tralasciare eventuali alimenti fondamentali per il benessere individuale. Bisogna tener presente che la dieta antiaging è vincente se affiancata anche da un regolare movimento fisico che aiuta ad eliminare le tossine. I risultati sono evidenti, una pelle più idratata e pura, senza segni di stress ossidativo, affaticamento e invecchiamento precoce.

Ricette antiaging

Fare una dieta non significa rinunciare al gusto e all’appagamento delle papille gustative e le ricette sono tantissime e ci si può sbizzarrire.

Come primi piatti suggerisco delle orecchiette integrali con pomodorini pachino, olio EVO, basilico fresco e pecorino o una crema di verdure con crostini integrali. Come secondo, un trancio di pesce azzurro marinato agli agrumi o un’insalatona di avocado e bacche di goji, il famoso frutto della longevità. Non si deve rinunciare nemmeno ai dolci, ma una torta di carote e nocciole o a un budino di soia con frutti rossi possono essere davvero soddisfacenti.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760