L’alimentazione più adatta per favorire l’abbronzatura

Per favorire un’abbronzatura uniforme e perfetta, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: scopri quali cibi consumare per avere una pelle bella e abbronzata.

Quando arriva la bella stagione è piacevole esporsi al sole: per avere un colorito perfetto è però importante idratarsi, assumere alimenti che favoriscano il processo di abbronzatura e proteggere la pelle.

L’importanza dell’idratazione

Il caldo e il sole disidratano velocemente il corpo che, attraverso il sudore, perde acqua e sali minerali: bere acqua, durate tutto l’arco della giornata, diventa così estremamente importante.

E’ consigliabile dunque iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua con del succo di limone e continuare ad idratarsi nelle ore successive, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua naturale.

Inoltre per contrastare la perdita di sali minerali con la sudorazione, bisogna consumare frutta e verdura di stagione in quanto ricca di potassio, calcio e ferro.

Gli alleati dell’abbronzatura:

Un valido amico dell’abbronzatura è senz’altro il betacarotene, una sostanza che si trova soprattutto nella frutta e nella verdura gialla.

E’ quindi opportuno mangiare carote, pomodori, zucche e peperoni ma anche albicocche, fragole, ciliegie, meloni e angurie.

Alimenti come questi che favoriscono l’abbronzatura sono inoltre ricchi di vitamina A, capace di stimolare la produzione della melanina, che è responsabile della tintarella.

Una pelle protetta:

Quando i raggi UV penetrano nella pelle, producono radicali liberi che ossidano le cellule di collagene ed elastina, accelerando il processo di invecchiamento cutaneo.

Dunque per limitare i radicali liberi che si sviluppano a seguito dell’esposizione ai raggi solari, occorre mangiare frutti rossi come lamponi, ribes, more e mirtilli, ma anche alimenti ricchi di Omega 3 come le noci, i semi di lino, il salmone e l’olio di girasole.

I cibi ricchi di Omega 3 aiutano la pelle a rimanere elastica e a ridurre la formazione di eritemi e irritazioni cutanee, mentre gli alimenti che contengono vitamina C come frutti di bosco, arance, papaya e kiwi sono importanti antiossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760