IL RUOLO CHIAVE DEL NUTRIZIONISTA PER LO SPORTIVO

Il legame esistente tra alimentazione, salute e forma fisica rappresenta oggi un valore sia individuale che sociale molto importante per ottenere una migliore qualità della vita, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.

Il ruolo del nutrizionista è dunque centrale per lo sportivo: lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.

Il ruolo fondamentale del nutrizionista sportivo

Esistono differenze nell’alimentazione da seguire, in funzione della tipologia dell’atleta e del tipo di attività che si pratica. Per questo motivo la mia esperienza come nutrizionista, e soprattutto come sportivo, è rivolta a coloro che praticano attività sportiva a tutti i livelli: dal dilettantistico, all’agonistico, al professionismo.

Per gli sportivi quindi come nutrizionista sportivo posso elaborare piani alimentari personalizzati finalizzati a:

  • un aumento di massa magra/muscolare;
  • una diminuzione di massa grassa;
  • un mantenimento dello status fisico.
  • un miglioramento della prestazione atletica

In aggiunta, fornisco informazioni inerenti l’uso e l’assunzione di integratori alimentari ed energetici in relazione al periodo di allenamento e/o gare.

Alimentazione ed allenamento

Come nutrizionista sportivo, attraverso la promozione di una corretta alimentazione:

  • Garantisco la salute dell’atleta anche quando viene sottoposto a stress fisico: nutrizione e allenamento sono il binomio vincente;
  • Garantisco la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute ed il raggiungimento delle massime performances;
  • Valuto la composizione corporea e la tengo monitorata in modo da verificare costantemente i progressi dell’atleta;
  • Valuto l’assunzione degli integratori rispettando necessità effettivamente dimostrate;
  • Valuto il giusto apporto di un alimento che non deve mancare nella dieta di qualunque sportivo, sia esso fondista, velocista o sollevatore di pesi, cioè l’acqua: preziosa fonte di sali minerali ed elemento essenziale per una buona costituzione dell’organismo umano.

Un’altra importante considerazione riguarda il tempo di digestione dei vari alimenti: è infatti importantissimo non appesantire lo stomaco che, altrimenti, sottrarrebbe preziose energie all’organismo per digerire gli alimenti pesanti che si sono ingeriti.

Integrazione sportiva

Non esistono super alimenti capaci di assicurarci super prestazioni ed è assolutamente inutile quanto dannoso ricorrere a smisurate quantità di integratori vitaminici e proteici. Gli integratori nel mondo dello sport rivestono sicuramente un ruolo importante ma devono essere prescritti da un professionista e gli atleti che li utilizzano devono essere seguiti nel tempo per evitare eventuali danni provocati dagli eccessi. L’alimentazione deve essere guidata dalla scienza e non dai messaggi pubblicitari.

Come nutrizionista il mio ruolo è quello di fare in modo che l’alimentazione dello sportivo sia quindi la più naturale ed equilibrata possibile e che gli fornisca tutti i nutrienti essenziali per potersi allenare al massimo e migliorare la prestazione atletica.

Contattatemi per avere maggiori informazioni riguardo ad un piano alimentare sportivo personalizzato!

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760