Dieta Dimagrante per l’Estate

L’estate è un’occasione dove chiunque può mettere in atto una strategia abile e soddisfacente per esibire un fisico sano, agile e bello.

Occorre, per poterlo fare, una dieta dimagrante con cibi specifici, scelti da qualcuno che se ne intende per sfruttarne al meglio tutte le potenzialità: ecco perché è buona cosa farsi seguire da uno specialista della nutrizione, che sappia cosa fare e come seguirvi in questo percorso. 

Per stilare una efficace dieta dimagrante per l’estate,

occorre infatti, prima di tutto, conoscenza ed esperienza: non basta prendere la prima ricetta che troviamo su internet e seguirla. Infatti ognuno di noi ha delle specificità e delle sfumature uniche che dipendono dalla persona e dal suo metabolismo e solo uno specialista preparato in nutrizione può capirle e adattarle al meglio ad una dieta concreta. 

Eccovi alcuni esempi di 'supercibi' previsti nella dieta estiva

  • I frutti di bosco come lamponi, more e mirtilli hanno un’ azione depurativa, diuretica e rinfrescante e sono un prezioso aiuto per le donne per l’elevato apporto di flavonoidi protettivi
  • pomodori, peperoni e fragole sono ricchi di vitamina C, un antiossidante naturale che contrasta l’effetto invecchiante dei raggi solari sulla pelle;
  • cetriolo, melone ed anguria ricchi di acqua e sali minerali, utilissimi per reintegrare i liquidi ed i sali persi con il caldo. 

La dieta dimagrante estiva prevede anche:

  • pesce, meglio se azzurro (sardine , sgombro, aringhe), in quanto particolarmente ricco di omega 3, acidi grassi ‘buoni’ ed essenziali per la salute;
  • la quinoa, un cereale nutriente e leggero con una buona dose di proteine e carboidrati, ma senza glutine;
  •  Infine, lo zenzero che è un ottimo attivatore metabolico, sempre più studiato negli ultimi tempi. 

Per stimolare il metabolismo e aumentare i livelli di energia si può agire su diversi fronti.

  • Da un lato si può aumentare l’attività fisica, in modo graduale, meglio se guidate da un esperto, cercando di allenarsi soprattutto nelle prime ore del mattino, quando l’organismo è più recettivo e la temperatura più fresca. 
  • Inoltre, seguire alcune regole alimentari aiuta il corpo a smaltire i grassi in eccesso: 
    • Ridurre i carboidrati, senza eliminarli, però, dalla tavola, in quanto indispensabili per il mantenimento di un buono stato di salute e di forma fisica, optando per quelli integrali, ricchi di fibra.
      Il consumo dello zucchero, invece, va azzerato;
    • Abbondare in verdure e frutta di ogni tipo, seguendo la stagionalità e scegliendo preferibilmente quelle a km 0 e di coltivazione biologica. Verdura e frutta sono le vere protagoniste dell’estate, apportano vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e, non ultimo, acqua. Inoltre, velocizzano l’attività intestinale (facilitando l’eliminazione delle tossine!) stimolano il dimagrimento. 

Se l’articolo ti è sembrato interessante continua a seguirmi e passa a trovarmi in studio per un primo appuntamento conoscitivo! 

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760