Novembre

Sfatiamo insieme i falsi miti degli alimenti light!

Nella mia esperienza di biologo nutrizionista ho spesso riscontrato numerose false credenze sui cibi così detti light o “sani”, la pubblicità è ingannevole per sua definizione e per questo è importante andare oltre il lato A delle confezioni che ci ingannano con delle possibili associazioni di idee… Senza glutine, Senza lattosio, Palm oil free, Senza aggiunta di zuccheri ecc ecc

Girata la confezione, alla voce ingredienti, in effetti si apre un mondo!

Se vogliamo modificare le nostre abitudini alimentari per preservare la salute, per dimagrire o per supportare la guarigione in caso di malattia è utile rivolgersi al nutrizionista ed è altrettanto necessario imparare a leggere le etichette perché tutto ha inizio tra gli scaffali di un supermercato e fare una buona spesa è possibile se non ci limitiamo ad affidarci alle mezze verità della pubblicità.

La prima cosa da controllare è quindi la lista degli ingredienti, che sono scritti sull’etichetta in ordine decrescente in base alla quantità in cui sono presenti nell’alimento. Se in una merendina il primo ingrediente è lo zucchero, io mi faccio qualche domanda! Prepareresti una torta con più zucchero che farina?

Sono un biologo e mi sono specializzato in nutrizione quindi la scienza ha sempre guidato le mie scelte ma mi piace suggerire una semplice regola indicata da Micheal Pollan nel suo libro “In difesa del cibo” : Andiamo a fare la spesa accompagnati dalla bisnonna (la nonna potrebbe essere troppo giovane) e tutto quello che lei non riconosce come cibo non compriamolo.

Leggiamo le etichette e se ci sono parole di cui la bisnonna non conosce il significato, parole impossibili da pronunciare, o se ci sono più di cinque ingredienti, o se è presente sciroppo di glucosio e fruttosio, non compriamo.

Rallentiamo, leggiamo, riflettiamo e se quello che abbiamo in mano è un “non-cibo” riponiamolo dove l’abbiamo trovato.

In questo percorso, come biologo nutrizionista, posso accompagnarti nella riscoperta di cibi semplici e sani.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760