Dicembre

Consigli per mantenersi Sani e in Forma nel mese di Dicembre

Eccoci nel mese delle festività per Eccellenza! Ma come dobbiamo comportarci quando i primi malanni di stagione iniziano a farsi avanti e le festività minacciano di rovinare la nostra linea? Scopriamolo insieme!

Il freddo si è definitivamente insidiato e spesso con lui arrivano i malanni di stagione e la “tristezza d’inverno”.

Il cibo può essere un alleato per rafforzare le difese immunitarie, per riscaldarci contro il grande freddo ma può anche rivelarsi un nemico se diventa una compensazione a disagi emotivi che inducono a cadere nel forte desiderio di carboidrati o dolci, che possono poi condurre ad un aumento di peso eccessivo.

Inoltre, le occasioni per festeggiare si moltiplicano: aperitivi, cene, pranzi, possono essere un momento di gioia ma anche una “buona scusa” per lasciarsi andare.

Come Medico Nutrizionista posso dare alcuni suggerimenti su come rendere il cibo nostro complice nell’alleviare i disagi fisici e per quanto riguarda l’emotività posso limitarmi nel suggerire di fare il pieno di luce ogni volta che se ne presenti la possibilità e di non abbandonare l’attività fisica, preferendola sempre all’aria aperta, ricordando che basta una passeggiata di un’oretta al giorno per ritrovare una sensazione di benessere psicofisico.

L’inverno, sebbene ci porti in uno spazio più lento ed introspettivo, non ci priva di una grande varietà di frutta e verdura che riesce ad offrirci quelle componenti di cui abbiamo bisogno per affrontare questo periodo difficile.

Cavoli, broccoli,carciofi,finocchi, spinaci, verze, arance, mandarini, cachi, mele, pere, kiwi, melograno

sono tutti alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti, indispensabili per allontanare influenza e raffreddori.

In questo periodo più che mai abbiamo bisogno di calorie e soprattutto di proteine, che vanno a formare gli anticorpi che combattono virus e batteri.

Gli onnivori possono approfittarne portando in tavola pesci grassi come salmone e sgombro, formaggi stagionati, uova, carne bianca e rossa, sempre nelle quantità stabilite dai principi della dieta mediterranea e senza dimenticare le raccomandazioni de Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) che raccomanda di limitare l’assunzione di carni rosse a 500gr la settimana.

Privilegiamo pasti brodosi e caldi per idratarci, scaldarci e difenderci dal freddo: minestroni di verdura, zuppe con cereali e legumi, tortelli in brodo o vellutate di verdura, ottime se condite con aglio, cipolla e peperoncino, dalle note proprietà antivirali, antinfiammatorie e disinfettanti.

Il Nutrizionista può accompagnarti nelle scelte alimentari di questo periodo per non perdere il piacere delle feste e per non dimenticare la “Piramide Alimentare”.

La cucina tradizionale italiana e nello specifico quella di Cremona, può essere una risorsa meravigliosa per ritrovare vecchi sapori senza sacrificare la salute.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760