Alimentazione e prevenzione dai tumori

Esiste correlazione?

La prevenzione naturale contro i tumori

Oggi più che mai emerge da molti studi l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori e di molte malattie. Un’adeguata alimentazione aiuta non solo a prevenire i tumori ma anche ad affrontare la malattia, a fronteggiare le cure antitumorali e a contrastare la ricomparsa del tumore. Alcuni tipi di tumore, come quello al colon, sono stati associati chiaramente ad un’alimentazione scorretta, povera di fibre e ricca di grassi e zuccheri semplici.

I nitriti e i nitrati utilizzati per la conservazione dei salumi, per esempio, facilitano la comparsa del tumore dello stomaco, tanto che in Italia questa malattia è più diffusa nelle regioni in cui il consumo di questi prodotti è maggiore. Più in generale vari studi hanno dimostrato che un’alimentazione ricca di grassi e proteine animali favorisce la comparsa della malattia, mentre la preferenza per gli alimenti ricchi di fibre, vitamine e oligoelementi sembra avere un effetto protettivo.

Per questi e tanti altri motivi, come nutrizionista sono a disposizione per offrirvi un’esperta consulenza e prepararvi una dieta personalizzata in linea con le vostre necessità ed il vostro obiettivo.

Le basi dell’alimentazione corretta

E’ ormai assodato che l’alimentazione contro i tumori è quella sana ed equilibrata, che garantisce un apporto di nutrienti ottimale in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo e che permette di ricevere sostanze in grado di svolgere un ruolo protettivo o preventivo per alcune malattie. L’alimentazione contro i tumori è caratterizzata da una dieta ricca di cereali integrali e legumi, con largo spazio a frutta e verdura, con poca carne rossa e una fortissima riduzione del consumo di bevande zuccherate, alcoliche e carni conservate e uso del sale. Questo protegge dallo sviluppo di tumori e sembra possa contrastare efficacemente l’insorgenza di recidive (ricomparsa del tumore dopo trattamento). Ricordo sempre però che non bisogna mai tralasciare uno stile di vita salutare e sportivo, consiglio di camminare almeno mezz’ora al giorno per 3-4 volte a settimana, possibilmente all’aria aperta ed in mezzo alla natura.

Ci sono ormai molte prove che una sana alimentazione vada adottata fin dalla più tenera età; nel caso dei neonati è stato riconosciuto che allattare al seno almeno per i primi sei mesi di vita è protettivo tanto per la madre quanto per il bambino. Per la donna l’allattamento esclusivo protegge dall’insorgenza del tumore del seno a tutte le età e per il bambino è in grado di prevenire sovrappeso, obesità e patologie correlate. Ma non è mai troppo tardi per cambiare menu e, secondo alcune ricerche, anche le persone alle quali è stato già diagnosticato il cancro possono trarre vantaggio da una dieta più sana.

Chiamami per prenotare una visita
“Il cibo ha il potere di trasformare la tua vita. E il mondo in cui viviamo.”
Chiama +393347913760